Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana Val di Fassa propone dal 1999 la formula di soggiorno “volontariato e vacanza” rivolto a tutti i VdS e Pionieri d’Italia, che abbiano il desiderio di trascorrere una settimana o più nella nostra meravigliosa vallata, prestando servizio di urgenza (convenzionati con Trentino Emergenza 118) e trasporto infermi a media lunga percorrenza. Il servizio può essere svolto presso il gruppo di Vigo di Fassa e Moena con differenti modalità.

Calendario Disponibilità Vigo di Fassa

Calendario Disponibilità Moena

untitled-1.jpg

NB:Nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, il Volontario non possa prestare servizio nel periodo prenotato, è pregato nel limite del possibile di disdire almeno tre settimane prima o farsi sostituire per l’intero periodo avvisando telefonicamente il Responsabile servizio Esterni.

Vigo di Fassa

Si precisa che lo scrivente gruppo garantirà vitto e alloggio ai Volontari disponibili, mentre le spese di viaggio saranno a carico dell’ unità di appartenenza. Le adesioni dovranno pervenire previo autorizzazione dai vertici di componente, a mezzo fax al numero 0462/763188 o attraverso e-mail vigo@critrentino.it compilando l’allegata scheda di adesione al servizio esterno. Per informazioni contattare in orario d’ufficio il numero della sede di Vigo di Fassa allo 0462/764266.
PERIODO Tutto l’anno
DURATA Minimo una settimana
ARRIVO E PARTENZA Sabato o Domenica (da concordare)
TURNI Un giorno servizio e il giorno successivo riposo oppure servizio di 6 ore e mezza a giornata
DISPONIBILITA’ Massimo sette Volontari
E’ UTILE Possedere patente CRI cat. 5
COME RAGGIUNGERCI : Vigo è un paese che si trova al centro della Val di Fassa, a Nord Est del Trentino, si raggiunge dall’autostrada A22 uscita Egna-Ora e attraversando tutta la Val di Fiemme, proseguendo poi per la Val di Fassa.
Oppure uscita Bolzano nord e percorrere la Val d’Ega in direzione Valle di Fassa – Passo Costalunga.

Soccorso Piste – ulteriori info QUI

Se sei in possesso del brevetto Soccorso Piste da sci…presta servizio nelle più rinomate ski aree della Val di Fassa. Viene svolto servizio anche presso la pista illuminata Aloch a Pozza di Fassa tre sere a settimana.
Le piste e gli impianti della Val di Fassa sono inseriti nel famoso comprensorio sciistico del Dolomiti Superski.
Il comprensorio Val di Fassa – Carezza, mette a disposizione dello sciatore 90 impianti per un totale di oltre 200 km di piste da sci. Per informazioni contattare il numero 333/6940354 responsabile soccorso piste oppure il numero della sede di Vigo di Fassa allo 0462/764266.

Moena

Si precisa che lo scrivente gruppo garantirà vitto e alloggio ai Volontari partecipanti al servizio, mentre le spese di viaggio saranno a carico dell’ unità di appartenenza. Le adesioni dovranno pervenire previo autorizzazione dai vertici di componente, a mezzo fax al numero 0462/573166 o attraverso e-mail moena@critrentino.it compilando l’allegata scheda. Per informazioni contattare il responsabile dl servizio Volontariato e Vacanze al numero 339/5714595 (dal lunedi al sabato compreso orario 8.00 / 20.00). Nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, il Volontario non possa prestare servizio nel periodo prenotato, è pregato nel limite del possibile di disdire almeno tre settimane prima o farsi sostituire per l’intero periodo avvisando telefonicamente il Responsabile servizio Volontariato & Vacanza. Inoltre a partire dal 18/04/2016 il gruppo di Moena ha una nuova sede presso il Polo di Protezione Civile situato in Strada Riccardo Lowy n.86, all’ingresso di Moena sulla sinistra dopo l’Hotel Trentino. Per il parcheggio: dopo l’Hotel la Rondinella sulla destra si trova l’entrata, la sede si trova a 100 metri.

PERIODO Tutto l’anno.
DURATA Minimo una settimana.
ARRIVO E PARTENZA Preferibilmente il sabato altrimenti da concordare.
DISPONIBILITÀ Massimo 5 volontari
TURNI Solo diurni: un giorno servizio e il giorno successivo riposo oppure 6 ore a giornata(DA CONCORDARE IN BASE ALLE ESIGENZE DI LAVORO).
SERVIZIO Il servizio è principalmente di trasporto sanitario urgente o programmato in convenzione h 24 con Trentino Emergenza 118. Assistenze a manifestazioni sportive, viaggi privati.
È UTILE Possedere patente CRI cat. 5.
INDISPENSABILE Possedere esperienza nel servizio d’emergenza in convenzione con 118.
VANTAGGI Rete Wifi protetta interna alla sede. In inverno possibilità di usufruire degli impianti di risalita della zona con skipass “Trevalli”.
ALLOGGIO Appartamento nel centro di Moena, a pochi passi dalla sede CRI, con cucina, soggiorno, bagno, 2 camere da letto con due letti a castello, riscaldamento autonomo, televisore, radio.
OCCORRENTE Divisa operativa completa, con scarpe antinfortunistica (giaccone invernale messo a disposizione dalla nostra sede); lenzuola per letto e fodera per guanciale, asciugamani ed effetti personali; certificato medico che attesti l’idoneità fisica al servizio come da regolamento CRI.
COME RAGGIUNGERCI Moena è il primo paese della Val di Fassa, si trova a Nord Ovest del Trentino, si raggiunge dall’autostrada A22 uscita Egna-Ora e continuando verso la Val di Fiemme, proseguendo poi per la Val di Fassa.